medaglioni zucca e guanciale l'arte della pasta luigi cuomo
MEDAGLIONI ZUCCA E GUANCIALE
7 Gennaio 2020
medaglioni all'amatriciana gialla l'arte della pasta luigi cuomo
MEDAGLIONI ALL’AMATRICIANA GIALLA
7 Gennaio 2020
Show all
tagliolini alle vongole l'arte della pasta luigi cuomo

TAGLIOLINI CON VONGOLE VERACI


Tagliolini "Luigi Cuomo" con vongole veraci, prezzemolo e peperoncino.

PREPARAZIONE:


Prima di preparare i Tagliolini di Luigi Cuomo alle vongole veraci, fate spurgare per almeno 12 ore le vongole in acqua di mare oppure in acqua fredda e sale. Passato il tempo necessario, scolatele e ripassatele di nuovo sempre con dell’acqua fredda. Picchiettate le conchiglie su un piano per accertarvi che non ci sia più sabbia. Mettete le vongole in una padella con l'aglio e il vino bianco a fuoco vivo, fate evaporare l’alcol, poi sigillate con un coperchio fino a quando le vongole saranno totalmente aperte. Ci vorranno circa 3 minuti. Scolatele e recuperate l’acqua (sughetto) ottenuta che andrete a filtrare e a tenere da parte. Fate rosolare a fuoco basso l’aglio con poco peperoncino a aggiungete le vongole, l’acqua filtrata in precedenza e insaporite per qualche minuto. Tritate finemente del prezzemolo. Cuocete i Tagliolini di Luigi Cuomo in acqua salata e ritirateli al dente.  Scolate gli spaghetti e metteteli nella pentola con le vongole, amalgamate per qualche secondo, servite ben caldi con prezzemolo..

LA PASTA


L'ingrediente principale di questa ricetta nei dettagli.

TAGLIOLINI FRESCHI:


I Tagliolini sono un tipico formato di pasta della tradizione Molisana e Piemontese, prestato a tutta Italia. Anche Luigi Cuomo ha voluto proporre una propria versione, utilizzando solo le migliori materie prime come tutti i suoi formati. I tagliolini di Luigi Cuomo si presentano spessi non più di un millimetro e larghi circa 4/5. È una pasta dalla cottura molto veloce per via della sua sottigliezza e si sposa bene con sughi leggeri, con pesce, condimenti delicati o in bianco.
Sono fatti a mano secondo la tradizione utilizzando: acqua, semola di grano duro e uova.
Prenota Online

IL RISTORANTE


Lo Chef del ristorante "La Barchetta" sito in Torre Annunziata ha preparato per noi un piatto che esaltasse la pasta Luigi Cuomo.

LA BARCHETTA RISTORANTE


Situata nello storico Lido Rinascenza, "La Barchetta" è un ristorante/pizzeria che propone un menù con tutti prodotti tipici della cucina napoletana.


Indirizzo:
Via Via Marconi
Torre Annunziata (NA)