tagliolini alle vongole l'arte della pasta luigi cuomo
TAGLIOLINI CON VONGOLE VERACI
7 Gennaio 2020
Guarda tutte le ricette
medaglioni zucca e guanciale l'arte della pasta luigi cuomo

MEDAGLIONI CON ZUCCA, GUANCIALE E POMODORINI SECCHI


Medaglioni "Luigi Cuomo" ripieni di ricotta, mozzarella di bufala e basilico, con zucca pomodorini secchi e guanciale.

PREPARAZIONE:


Lavate la zucca, privatela di buccia, semi e filamenti, tagliatela a cubetti e versatela in una pentola dal fondo spesso con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, il sale necessario e un po’ di rosmarino, mescolate, mettete il coperchio e fate cuocere a fiamma moderata per 15 minuti circa. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà, una manciata di timo e dell’acqua a coprire la zucca. Salate. Fate cuocere per altri 20 minuti a fiamma moderata e con coperchio. Sgocciolate i pomodori secchi e tagliate a pezzetti. Passeteli per qualche minuto in padella.  Mettete da parte qualche pezzetto di pomodoro secco (servirà da guarnizione). In un’altra padella fate rosolare a fuoco vivo il guanciale così da renderlo croccante.
Frullate la zucca, ottenendo una purea ed aggiungete i pomodorini secchi ed il guanciale.
 Lessate i medaglioni di “Luigi Cuomo” al dente e, versate nel tegame con la purea di zucca, guanciale e pomodorini secchi. Unite qualche  mestolo di acqua di cottura. Amalgamate bene e padellate a fiamma moderata per un paio di minuti.


LA PASTA


L'ingrediente principale di questa ricetta nei dettagli.

MEDAGLIONI FRESCHI RIPIENI:


Luigi Cuomo Arte della Pasta ha voluto proporre una propria versione dei medaglioni, una variante di raviolo dalla forma circolare e spessa. Non presenta la comune fattura di una pasta all'uovo, i Medaglioni di Luigi Cuomo sono fatti prodotti con un impasto ricco più di acqua che di uova così da preservare il sapore del ripieno interno.
Sono fatti a mano secondo la tradizione utilizzando: acqua, semola di grano duro e uova.
Prenota Online

IL RISTORANTE


Lo Chef del ristorante "Assaje sapori tradizionali" sito in Scafati ha preparato per noi un piatto che esaltasse la pasta Luigi Cuomo.

ASSAJE SAPORI TRADIZIONALI


Buona cucina tradizionale rivisitata cu “nu poco e cazzimma”! Assaje è un ristorante fortemente radicato nella cucina napoletana che però strizza l’occhio a tradizioni culinarie provenienti da tutto lo stivale. Fantasia, esperienza e una selezione accurata di piatti saporiti e profumati per garantirvi un’esperienza da leccarsi i baffi.


Indirizzo:
Via Oreste Catalano 1, angolo via Trieste
Scafati (SA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *