PASTA MISTA ALLA PUTTANESCA GIALLA
31 Luglio 2020
LINGUINE CON VONGOLE E PESTO DI MANDORLE
12 Agosto 2020
Guarda tutte le ricette

LINGUINE CON GAMBERONI CREMA DI MELANZANE E NOCI


Linguine "Luigi Cuomo" Con Gamberoni, crema di melanzane e noci.

RICETTA INVIATA DA UGO OROPALLO

PREPARAZIONE:


Puliamo i gamberoni, togliamo loro il carapace e adagiamoli in una ciotola. Tagliarli poi a pezzetti e riporre il tutto in una ciotola, conservandone quattro interi.
Prendendiamo le melanzane, laviamole sotto l'acqua corrente e asciughiamola con della carta assorbente. Mondiamole di testa e coda e, con l'aiuto di un pelapatate, priviamole della buccia. Tagliamola ora a fette in senso longitudinale , ricavarne quindi delle striscioline e tagliarle ulteriormente a dadini. Porre le melanzane così tagliate in una ciotola e aggiungervi un po' di sale per non farle annerire. Prendere ora una padella versarvi un filo d'olio extra vergine d'oliva e riscaldarlo per pochi secondi a fiamma vivace. Aggiungervi lo scalogno tagliato finemente e qualche foglia di basilico. Versarvi poi la melanzana. Pepare leggermente e continuare la cottura per altri dieci minuti. A cottura ultimata versare il tutto nel mixer. Frullare quindi, le melanzane così condite fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
Versare la pasta in una pentola con acqua bollente salata che avevamo messo sul fuoco precedentemente. Nel frattempo mettere a riscaldare una padella antiaderente con un filo d'olio extra vergine d'oliva, soffriggervi l'aglio fino a farlo imbiondire. Tagliere quindi l'aglio e versarvi i gamberoni tagliati a dadini. Far rosolare per qualche minuto a fiamma moderata e versare in padella la crema di melanzane. Continuare la cottura per pochi minuti a fiamma vivace, aggiungi la pasta scolata all'interno della padella e saltare il tutto per un minuto circa aggiungendo i gherigli di noci sminuzzati grossolanamente ed un pò di acqua di cottura.
Togliere dal fuoco la padella ed iniziare a comporre il piatto finale: versare la pasta così condita in un piatto da portata. Decorare con il gamberone cotto e una manciata di pepe nero.

LA PASTA


L'ingrediente principale di questa ricetta nei dettagli.

LINGUINE:


Le Linguine di Luigi Cuomo "Arte della Pasta" passano una lunga e lenta lavorazione, oggi come allora mantengono il gusto e l'intensità dei sapori di un tempo. Grani italiani al 100% lavorati con dedizione dalle abile mani dei nostri pastai danno vita alle Linguine, simili agli spaghetti ma di forma ovoidale e schiacciata, una variante delle bavette, lasciati ad essiccare per 72 ore come imposto da tradizione. Il nostro formato di linguine ha uno spessore medio e mantiene cottura e rugosità, assorbe i sughi e ne trattiene i sapori.
Prenota Online e Ritira in negozio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *