LA NOSTRA STORIA

L’Arte della pasta di Luigi Cuomo nasce come piccola bottega artigianale di pasta fresca alla fine degli anni 50’ a Torre Annunziata cittadina di provincia sul mare dove per secoli la lavorazione della pasta è stato il motore pulsante della città!
Tutto ebbe inizio grazie all’intuizione di nonna Anna Cira che seppe trasformare la sua manualità e la sua passione per la cucina in un piccolo laboratorio artigianale il tutto sotto gli occhi attenti ed esperti di nonno Vincenzo Cardone, capo pastaio del Pastificio Gallo “cutugniello” dal quale apprese la conoscenza delle materie prime, le tecniche di lavorazione e di essiccazione.
Ben presto la passione della capostipite “contagiò” i sei figli tra cui Lina che negli anni ha portato avanti insieme al marito Luigi Cuomo e ai figli Salvatore e Vincenzo, la nobile tradizione familiare.
Oggi la pasta fresca è il “mestiere” della famiglia Cuomo, un mestiere che negli anni non è cambiato ma grazie alla dedizione, alla passione ed alla ricerca, si è evoluto, si è ampliato, passando da una produzione di tre formati a ben 20 formati tra pasta fresca, fresca ripiena e linea gourmet “Gastronomia d’autore”.
La produzione di pasta fresca di alta qualità che oggi è possibile acquistare nel punto vendita del piccolo opificio, passa attraverso la rigorosa selezione degli ingredienti, la ricerca attenta delle migliori materie prime soprattutto legate al territorio; il controllo diretto ed accurato di tutte le fasi della lavorazione, l’attenzione scrupolosa agli aspetti igienico sanitario e l’innovazione tecnologica attraverso la dotazione di macchinari progettati e realizzati in esclusiva per la propria produzione!
 

"COMM SE' FACEV 'NA VOT"

Esperienza, conoscenza e innovazione consentono a L’Arte della Pasta di Luigi Cuomo di assecondare le nuove tendenze del gusto, preservando l’alta qualità, l’equilibrio dei sapori, la cultura della buona pasta.

IL PUNTO
VENDITA


L’arte della Pasta nasce a Torre Annunziata circa 60 anni fa, tramandando la tradizione dell’Arte Bianca di generazione in generazione e conservando gli antichi metodi artigianali per la lavorazione della pasta.

Il laboratorio, sito in Via San Francesco di Paola n°16, con gli anni, oltre a produrre i classici Gnocchi, Fusilli ed Orecchiette; ha introdotto fino a 20 tipi di pasta fresca e ripiena. Gli artigiani per la lavorazione, selezionano personalmente farine italiane di alta qualità, mantenendo cosi un linea di produzione 100% italiana. Grazie a questa passione oggi si mantiene ancora viva la storia degli antichi pastai torresi.

L’Azienda | Pasta Torre Annunziata | L’Arte della Pasta di Luigi Cuomo