pasta e piselli l'arte della pasta luigi cuomo
PASTA E PISELLI
8 Gennaio 2020
MEDAGLIONI PEPERONCINI DI FIUME GAMBERI
30 Maggio 2020
Show all
fusilli al ragù di coccio l'arte della pasta luigi cuomo

FUSILLI AL RAGÚ DI COCCIO


Fusilli Freschi "Luigi Cuomo" conditi con ragù di coccio locale, pomodorini e finocchietto.

PREPARAZIONE:


Per preparare i Fusilli di Luigi Cuomo al ragù di coccio cominciate dalla pulizia della gallinella, in precedenza eviscerata. Tagliate tutte le pinne utilizzando un paio di forbici. Poi scaldate un filo d’olio in una pentola capiente, insieme a uno spicchio d’aglio sbucciato. Aggiungete il peperoncino tagliato a fettine e privato dei semi, lasciate insaporire per 3-4 minuti. Inserite in pentola la gallinella, 100 grammi dei pomodorini lavati ma lasciati interi e coprite con l’acqua. Aggiustate di sale, immergete il finocchietto e chiudete con il coperchio lasciando cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti. Non appena il coccio sarà cotto scolatelo e pulitelo eliminando la lisca centrale e quelle più piccole. Riducete in pezzi grossolani la polpa e versate la spina centrale e il capo nel brodo di cottura; lasciate insaporire. Nel frattempo in un'altra casseruola versate un filo d’olio e un altro spicchio d’aglio e poi aggiungete i restanti 500 g di pomodorini, sempre lavati e interi. Dopo un paio di minuti che avranno sfrigolato, versate sui pomodori una mestolata di brodo di pesce lasciando cuocere per 5 minuti. A questo punto aggiungete i pezzi di coccio insieme ad alcuni rametti di finocchietto. Mescolate e coprite con il coperchio in questo modo il condimento non si asciugherà troppo. Nel frattempo cuocete i fusilli in acqua bollente e salata. e metà cottura scolateli nel condimento aggiungendo acqua al bisogno per ultimare la cottura mentre, delicatamente, mescolate di tanto in tanto.

LA PASTA


L'ingrediente principale di questa ricetta nei dettagli.

FUSILLI:


I fusilli sono un tipo di pasta, originario della Campania. I Maestri pastai del pastificio “L’Arte della Pasta di Luigi Cuomo” li realizzano a mano ancora oggi, arrotolando gli spaghetti ad un filo di ferro e facendoli poi essiccare. È proprio questa tecnica di lavorazione che conferisce il nome caratteristico a questo formato di pasta. Ottimi con i sughi cremosi, trattengono i sapori e mantengono la cottura.
Prenota Online

IL RISTORANTE


Lo Chef Ciro Cirillo del ristorante "L'Incrocio" sito in Torre Annunziata ha preparato per noi un piatto che esaltasse la pasta Luigi Cuomo.

L'INCROCIO RISTORANTE - PIZZERIA


A due passi dagli scavi archeologici di Oplonti, dichiarati patrimonio dell'umanità dall'Unesco, il passato e il presente si combinano dando vita a "L'Incrocio". Non solo ristorante, ma un posto dove la tipica cucina mediterranea incontra il design più attuale, un punto di riferimento gastronomico, non solo a Torre Annunziata. L'american bar offre i drink più gustosi e particolari fino alle più tipiche delizie del caffè nostrano. Le pizze de "L'Incrocio" vi stupiranno con i loro sapori sinceri e le specialità tradizionali DOC, come la parmigiana o il "cuoppo classico", soddisferanno anche i palati più difficili.


Indirizzo:
Via Vittorio Veneto, 360
Torre Annunziata (NA)